Descrizione Progetto

Il Lago di Garda è il più grande d’Italia, con la superficie di circa 370 km², e si estende tra le regioni Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, bagnando tre Province, Verona, Brescia e Trento. Le strade che circondano il lago e che conducono in località alpine sono imperdibili per i motociclisti. Tante curve e numerosi tornanti in scenari incantevoli. In queste località il moto turismo è ad alto livello emozionale.

Il Lago di Garda, con i suoi 25 pittoreschi paesi, tutti collegati dalla statale “Gardesana”, è ricco di monumenti storici, castelli e fortezze che testimoniano l’importanza di questi luoghi nella storia e sono fonte di ispirazione per scrittori e pittori famosi. Il clima sul Lago di Garda è mite per tutto l’anno e favorisce  la presenza di prodotti locali come le olive, i limoni e le arance, i vini e il tartufo, prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Il Comune di Tremosine, che si affaccia sul Lago di Garda nella provincia di Brescia, è collegato alla statale della Gardesana da due sole strade, una da Limone, l’altra da Campione verso Pieve. Questo itinerario, fantastico se fatto in motocicletta, parte da Riva del Garda, a Limone si svolta a destra verso Tremosine, a Vesio verso sinistra direzione Pieve per poi scendere in giù, lungo una stradina stretta ma splendida, percorrendo la strada della Forra, la Porto/Pieve, dove scorre il fiume Brasa per tornare alla fine sul lago di Garda poco prima di Limone verso Riva del Garda.

La Strada della Forra è considerata “la strada più bella del mondo” ed è stata definita da Winston Churchill “l’ottava meraviglia del mondo”. La Strada Provinciale 38, che dalla Gardesana sale verso i verdi altopiani di Tremosine attraversando la forra del torrente Brasa è suggestiva anche in orari serali grazie alla scenografica illuminazione della Forra.

Da visitare, inoltre, lungo l’itinerario intorno al Lago di Garda, Riva del Garda, Limone sul Garda, Sirmione con il castello e le grotte di Catullo, il parco divertimenti di Gardaland, i borghi di Lazise, Bardolino, Garda e Malcesine con il suo meraviglioso Castello Scaligero. Un viaggio in moto entusiasmante che saprà divertire ed affascinare qualunque appassionato di mototurismo.